Servizi in studio
Terapia individuale

La psicoterapia individuale a orientamento sistemico pone al centro del suo interesse l'individuo e le sue relazioni.
Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato ma, di solito, esso si manifesta con diversa intensità nei diversi contesti relazionali. A volte si avvertono problemi ricorrenti sul lavoro, o in famiglia o nelle relazioni di coppia o nell'ambito della sessualità; questi mettono l'individuo in una condizione critica e ripetitiva.
Le relazioni instaurate nei diversi contesti hanno infatti ripercussioni diverse sulla persona che, per risalire a quei meccanismi relazionali che le procurano sofferenza, deve essere aiutata ad analizzare i diversi tipi di relazione.
Nell'approccio sistemico l'individuo viene aiutato a comprendere i modelli relazionali alla base dei comportamenti che creano sofferenza.

Il “pensare sistemico” prescinde dalla tipologia di setting, sia esso individuale, di coppia, familiare, poiché è inteso come un modus operandi attraverso il quale il terapeuta sceglie di leggere la realtà in un dato modo in alternativa ad un altro, con specifici effetti sul modo stesso del paziente di pensare il mondo, se stesso e la propria esperienza. “Essendo il pensiero del terapeuta sistemico basato sulla complementarietà dei concetti di causalità lineare e circolare, sull’importanza della pluralità dei punti di vista, sul privilegiare il porsi domande rispetto al dare risposte, esso ha l’effetto nel tempo di trasmettere al cliente un modo di connettere le cose e le persone, gli eventi e i significati, che lo libera dalla rigida visione di sé e della realtà che lo circonda”
L. Boscolo e P. Bertrando, Terapia Sistemica Individuale (1996)

indietro

Studio di psicologia e psicoterapia | Viale Italia 94 presso le GOLDEN TOWER (in prossimità del Tribunale) | tel: 338-8576635, 349-5745072