Servizi in studio
Mediazione familiare

E' un tipo di consulenza tecnica che una coppia in crisi può chiedere per informarsi e – eventualmente – per procedere verso una separazione in presenza di figli minori. È un percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, che ha come obbiettivo quello di offrire agli ex coniugi un contesto strutturato e protetto, in autonomia dall'ambiente giudiziario, dove poter raggiungere accordi concreti e duraturi su alcune decisioni, come l'affidamento e l'educazione dei minori, i periodi di visita del genitore non affidatario, la gestione del tempo libero, la divisione dei beni.

Il Modello Sistemico, tenendo conto dell'intero sistema familiare, propone una lettura complessa della dinamica relazionale che ruota intorno al conflitto e adotta un approccio interdisciplinare sollecitando il dialogo e la sinergia operativa tra figure professionali di ambito diverso, psicologico, giuridico e sociale.

L'intervento viene effettuato con entrambi i partners e, quando il mediatore lo ritenga necessario, anche con i figli, riconoscendo il ruolo attivo che essi svolgono all'interno della dinamica familiare.

In un contesto strutturato il mediatore familiare, come terzo neutrale, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. La mediazione familiare costituisce un intervento particolare che non può sostituire altre necessità, come quelle di avere una buona difesa dei propri diritti o di un vero e proprio lavoro terapeutico con la coppia o la famiglia, caratteristico invece del rapporto di terapia descritto precedentemente.
Non si tratta di una richiesta di consigli; la mediazione ha lo scopo di aiutare le persone a valorizzare le parti sane, a rinvigorire il loro senso di responsabilità genitoriale continuando a mantenere il controllo della propria vita pur nella difficoltà e complessità della fase che stanno attraversando.
La mediazione familiare prevede generalmente un numero limitato di incontri, di solito con cadenza quindicinale, e accompagna la fase di separazione effettiva fino alla ricostruzione di un nuovo equilibrio dopo il cambiamento.

indietro

Studio di psicologia e psicoterapia | Viale Italia 94 presso le GOLDEN TOWER (in prossimità del Tribunale) | tel: 338-8576635, 349-5745072